• Home
  • Benessere
  • Dipendenza dal cellulare: sei dipendente? Scoprilo con un’app
Planning da scaricare 3 1 - Dipendenza dal cellulare: sei dipendente? Scoprilo con un'app

Dipendenza dal cellulare: sei dipendente? Scoprilo con un’app

“Dipendenza dal cellulare, sicuramente io non ne soffro, ci sto pochissimo!”

Questa era la mia convinzione. Questo era quello che pensavo.

Sicuramente c’è di peggio ma c’è anche di meglio, non sono patologica ma il risultato mi ha lasciata un tantino di sasso perchè pensavo di starci moooolto di meno.

Ferma sulla mia posizione ho deciso, scaricando un’app, di vedere quanto tempo al giorno passo regolarmente a guardare quel piccolo schermo. Ho condotto un esperimento di una settimana e il risultato è che, più o meno, il tempo trascorso sul telefono si aggira sulle 2,30-3 ore al giorno. Arrotondiamo per eccesso; magari l’ho usato un pochino meno sapendo di avere questa app. Non lo uso poco, rientro perfettamente nella media nazionale.

Facciamo un breve calcolo considerando le tre ore:

  • In un giorno passo tre ore al telefono sulle 17 in cui sto sveglia.
  • 3 ore al giorno equivale a dire 21 ore settimanali al telefono. Praticamente ogni settimana è come se passassi un giorno interno al telefono.
  • Mensilmente ne consegue che, su un mese standard da 31 giorni, io spreco 93 ore al telefono. Quasi 4 giorni.
  • In un anno passo all’incirca 48 giorni al telefono. Un mese e tre settimane all’anno per controllare la posta, aggiornare Facebook, rispondere ai messaggi, giocare e fare altre cagate perfettamente inutili.

Ora, questo quadro, considerando che tre ore al giorno non sembrano poi così tante è davvero sconvolgente. Troppo, davvero troppo tempo speso per nulla.

Il telefono è entrato talmente tanto nelle nostre vite che non ci rendiamo neanche più conto di quante volte lo prendiamo inutilmente in mano.

L’applicazione per diventare consapevoli del tempo speso sul telefono

moments iphone tracking 01 - Dipendenza dal cellulare: sei dipendente? Scoprilo con un'app

(tratta da Google Immagini)

L’app che ho scaricato si chiama “Moment” ed è disponibile sull’AppStore dell’Iphone. Inoltre, nella sua forma base, è totalmente gratuita.

Il suo utilizzo è davvero semplice: la si scarica e comincia a monitorare quanto tempo passiamo al giorno al cellulare, salvando i dati di ogni giorno. Altre funzionalità comprendono il tracciare i luoghi in cui usiamo il telefono attivando la geolocalizzazione.

Scaricarla richiede davvero un attimo ed è un ottimo esercizio di consapevolezza. Ora, sapendo che passo molto più tempo al telefono di quanto non sia in realtà necessario, cercherò di limitarmi e di prenderlo solo quando devo fare realmente qualcosa.

E tu l’hai mai provata? Quanto tempo passi giornalmente al telefono? Prova a scaricarla, i risultati potrebbero essere davvero sconvolgenti.

 

Ciao, mi chiamo Fabiana e questo è il mio blog di crescita personale. Al suo interno potrai trovare molti articoli che ti aiuteranno a migliorare la tua vita e ad adottare strategie per risparmiare tempo prezioso. Tutto quello che scrivo l'ho sperimentato sulla mia pellaccia, se funziona con me (sono davvero un osso duro) può funzionare con tutti! :)

Lascia un commento