Planning da scaricare 1 2 - 10 cose che dovresti assolutamente eliminare dalla tua vita (spazzatura emotiva)

10 cose che dovresti assolutamente eliminare dalla tua vita (spazzatura emotiva)

Da piccola immaginavo il mio cervello come una grande stanza ricca di schedari. Ogni schedario metallico, che si estendeva fino al soffitto, rappresentava un’area della mia conoscenza. All’interno di questa stanza c’erano anche schedari colorati che avevano il preciso compito di contenere tutto ciò che per me era importante. Aprire un cassetto consentiva di tirare fuori ricordi, esperienze positive, momenti divertenti, sogni per il futuro e conoscenze sulle mie passioni. Tutto era chiaro, pulito e ordinato. Nella stanza non c’era posto per cose brutte, superflue o di poco conto.

La mente, per consentirci di vivere in maniera serena, deve esse sgombra dalla spazzatura e dalle cose inutili che col tempo si accumulano. Pensaci bene: ti è mai capitato di vivere un periodo in cui tutto appariva confuso e in cui regnava la negatività? Sicuramente sì.

In questo caso bisogna riorganizzare la propria vita, mantenere solo le cose positive e creare una “stanza degli schedari” che sia in linea con ciò che ci fa sentire bene e con chi desideriamo essere. L’unico modo per farlo è mettersi a pulire, dividere ciò che conta da ciò che ci danneggia, l’utile dall’inutile.

Questa operazione richiede del tempo ma è indispensabile. Prova a immaginare davvero la tua stanza ingombra da cartacce, sporcizia e di schedari pieni di cose inutili come rabbia, frustrazione, tristezza e insoddisfazione. Poi concentrati e chiediti: come sono arrivate lì? Le ha portate qualcuno? Cosa posso buttare via?

Per aiutarti ecco una lista di 10 cose che dovresti assolutamente eliminare dalla tua vita perchè sono spazzatura:

  • Persone negative Planning da scaricare 2 2 - 10 cose che dovresti assolutamente eliminare dalla tua vita (spazzatura emotiva)

Le persone possono essere vampiri di energia positiva. Ce ne sono alcune che sprizzano negatività senza aver ancora aperto bocca. Fanno parte di questa categoria tutti coloro che non credono nelle tue potenzialità e screditano i tuoi sogni, chi è concentrato unicamente su se stesso e sui propri problemi (e, di conseguenza, non trova tempo per ascoltare gli altri), chi pensa che ogni cosa sia difficile e irrealizzabile, chi, ancora, ti prende come valvola di sfogo e decide di riversare su di te tutta la sua frustrazione.

Queste persone, ovviamente, non si rendono conto di essere negative ma hanno una forte influenza su chi gli sta intorno. Trascorrere un’ora con loro significa innervosirsi, vedere il mondo grigio e perdere fiducia. Meglio stare alla larga da questi soggetti e circondarsi di chi riesce a vedere le cose positivamente, ha energia da vendere e la capacità di farci sentire bene.

  • Persone che non ti dedicano attenzionePlanning da scaricare 4 1 - 10 cose che dovresti assolutamente eliminare dalla tua vita (spazzatura emotiva)

 

A chi non è mai capitato di provare interesse per qualcuno che, però, non ti considera? Anche questa situazione è da classificare come “spazzatura” da eliminare. Dedicare il proprio tempo, i propri pensieri e le proprie energie a chi non è in grado di fare lo stesso è un enorme speco di risorse personali. Meglio lasciar andare chi non ha intenzione di starci accanto, accantonare queste persone e dedicarsi a chi, con amore, sceglie ogni giorno di vivere la vita accanto a noi.

  • Situazioni che non desideri vivere ed eventi a cui non vuoi partecipare

Planning da scaricare 5 1 - 10 cose che dovresti assolutamente eliminare dalla tua vita (spazzatura emotiva)

Fare le cose controvoglia non porta mai a niente di buono. Spesso si accettano inviti di amici e parenti solo perchè non si sa come dire di no. Il risultato è che si spreca il proprio tempo in cose che non si desidera fare, ci si stressa inutilmente e si perde l’opportunità di dedicare del tempo a se stessi e alle proprie passioni. Stessa cosa vale per tutto quelle situazioni in cui ti incastrano a forza, senza che tu abbia espresso la volontà di partecipare.

Meglio, con gentilezza, declinare le offerte e scegliere con cura le attività da compiere, senza costrizioni o obblighi.

  • Attività inutili che fanno solo sprecare del tempo

Planning da scaricare 6 - 10 cose che dovresti assolutamente eliminare dalla tua vita (spazzatura emotiva)

 

In questa categoria rientrano sicuramente le ore spese a ciondolare sui social, quelle trenta volte al giorno in cui si controlla l’email e il tempo sprecate a guardare la TV. Tutte queste attività ci rendono insoddisfatti e ci danno l’idea di aver perso tempo prezioso della giornata senza aver combinato nulla di buono.

Anche in questo caso meglio buttare via tutto e dedicarsi a cose più utili e soddisfacenti. In questo modo, selezionando bene le cose da fare, ci si sentirà più produttivi, concentrati e in grado di gestire la propria vita.

  • Pensieri negativi

Planning da scaricare 7 - 10 cose che dovresti assolutamente eliminare dalla tua vita (spazzatura emotiva)

La legge dell’attrazione esiste. Si attira tutto ciò a cui si pensa. Di conseguenza, se i propri pensieri tendono ad essere negativi, si attirano unicamente cose negative. La nostra mente è capace di immaginare e “creare” tutto ciò che desidera. Concentrarsi solo su ciò che si vuole, scartando tutto ciò che non si desidera, è la chiave per avere successo.

I pensieri negativi devono essere sostituiti da quelli positivi, deve cambiare proprio il modo di formularli. Con un pochino di concentrazione si ci può riuscire. Al posto di ossessionarsi e pensare continuamente “non troverò mai una persona che mi ami” (tanto per fare un esempio) è più utile immaginare un ipotetico partner, concentrarsi sulle cose che vorremmo trovare in lui/lei, immaginare come potrebbe essere la relazione. In questo modo si attira la persona e si evita di far avverare la propria profezia.

  • Desiderio di possedere sempre di più 

Planning da scaricare 8 - 10 cose che dovresti assolutamente eliminare dalla tua vita (spazzatura emotiva)

Un’altra cosa da eliminare è il desiderio folle ed irrefrenabile di possedere oggetti e beni materiali. Questa tendenza, molto sviluppata tanto negli uomini quanto nelle donne, altro non è che un’errata ricerca della felicità. Comprare cose può dare soddisfazione nell’immediato ma dopo poco tempo tutto torna uguale, ci si stufa e si desidera qualcosa di nuovo da acquistare.

La continua ricerca di cose da comprare per stare bene nasconde un’insoddisfazione di fondo. Meglio, allora, concentrarsi sulla propria vita e capira cosa manca, qual è il motivo di questo desiderio. Questo non significa che non si debba comprare più niente, anzi. Comprare in giusta misura ed unicamente ciò che si desidera davvero può migliorare la propria vita.

  • Ansia

Planning da scaricare 9 - 10 cose che dovresti assolutamente eliminare dalla tua vita (spazzatura emotiva)

Ansia, paura, preoccupazione. Questi tre elementi sono i nemici numero uno della mente ordinata e felice. Eliminarli non è semplice ma bisogna cominciare a lavorarci su, cercando di allontanarle il più possibile.

L’ansia non ci consente di vivere in maniera corretta le esperienze, blocca la propria crescita personale e, sostanzialmente, è un enorme spreco di tempo. Tutto ciò che l’ansia ci fa pensare e tutte le situazioni che ci fa immaginare (solitamente al limite del catastrofico) si rivelano sbagliate ed esagerate. Nulla è terribile come l’ansia lo fa apparire, bisogna tenerlo sempre a mente.

Quindi via l’ansia nel cestino della rumenta, vita tutte le preoccupazioni inutili e tutti i “se”, i “ma” e i “forse”.

Puoi leggere anche: Ansia, come gestirla e consigli per ridurla.

  • Timore di essere giudicato o di mostrarsi davvero per quello che si è 

Planning da scaricare 10 - 10 cose che dovresti assolutamente eliminare dalla tua vita (spazzatura emotiva)

Quanti non fanno realmente ciò che desiderano per paura di essere giudicati? Quanti decidono di essere conformi alle regole per non apparire strani?

Tutto questo timore del giudizio è sicuramente spazzatura. La vita è una sola e ognuno deve fare ciò che reputa giusto per se stesso, a partire dalle piccole cose per finire con quelle importanti. Non bisogna temere di essere additati come “strani” o “pazzi”. Seguire le proprie tendenze, scegliere come comportarsi anche se controcorrente rispetto al giudizio comune e vivere la vita a proprio modo sono tutte chiavi per raggiungere il benessere.

  • Telegiornali e notizie su internet

Planning da scaricare 11 - 10 cose che dovresti assolutamente eliminare dalla tua vita (spazzatura emotiva)

Può sembrare eccessivo ma guardare il telegiornale innalza notevolente i livelli di stress e cambia la nostra lettura del mondo. Anche se a noi non sembra, la continua esposizione a notizie negative raccontate nei minimi dettagli, ha molte ripercussioni negative sulla nostra psiche. Guardare o leggere troppe notizie, oltre che indebolire la nostra capacità di giudizio (dato che ogni informazione è in realtà distorta e raccontata in base all’idea che si vuole inculcare nello spettatore) crea una sorta di dipendenza. La nostra natura è quella di voler sapere a tutti i costi come finisce una storia e stare al passo con tutto ciò che accade è impossibile.

Informarsi è lecito e giusto ma meglio evitare di guardare troppi TG o di perdere un sacco di tempo sulle notizie online. Rubano serenità, creano preoccupazioni spesso inutili e non giovano in alcun modo al proprio benessere.

  • Tendenza a rimandare

Planning da scaricare 12 - 10 cose che dovresti assolutamente eliminare dalla tua vita (spazzatura emotiva)

La procrastinazione genera molta spazzatura mentale. Rimandare le cose da fare crea preoccupazione, ansia e pensieri negativi. Inoltre, anche se nel momento in cui rimandiamo creadiamo di stare bene, il cervello continua a rimuginare sul compito non portato a termine. In questo modo il cervello si affatica, ci si sente oppressi e non si gode del momento presente.

Cambiare questa tendenza e imparare a svolgere i propri compiti nel momento in cui si presentano o il prima possibile ha due vantaggi: si libera la mente e si ha più tempo per fare cose più piacevoli.

Puoi leggere anche: La regola dei 15 minuti per smettere di procrastinare.

 

Eliminare tutte queste cose renderà la tua stanza pulita e ordinata. Prova davvero a svolgere questo esercizio immaginando la tua mente come un luogo fisico, arredandolo come preferisci e, dopo avere liminato le cose inutili, inserendo ciò che per te conta realmente. Tira giù una lista di cattive abitudini da eliminare, di persone che ti fanno soffrire e in generale di tutto ciò che ti turba. Poi creane un’altra con ciò che ti fa sentire bene, in pace e appagato. Piano piano sostituisci il negativo con il positivo. Incrementa ciò che ti piace e concentra tutta la tua attenzione su quello. In questo modo metterai ordine nella tua vita e la renderai ricca di elementi piacevoli. 🙂

P.S: Se vuoi condividere altre cose che reputi spazzatura e che io non ho inserito nella lista puoi scriverlo nei commenti! 🙂

Ciao, mi chiamo Fabiana e questo è il mio blog di crescita personale. Al suo interno potrai trovare molti articoli che ti aiuteranno a migliorare la tua vita e ad adottare strategie per risparmiare tempo prezioso. Tutto quello che scrivo l'ho sperimentato sulla mia pellaccia, se funziona con me (sono davvero un osso duro) può funzionare con tutti! :)

Lascia un commento