Untitled design 21 - 8 lezioni di vita che puoi imparare dal tuo cane

8 lezioni di vita che puoi imparare dal tuo cane

La crescita personale è un processo molto lungo che può prendere spunto da svariate situazioni. Ogni cosa, anche il più piccolo evento, può scatenare in noi numerose riflessioni che ci portano a cambiare e a desiderare di essere migliori.

L’arrivo di un cucciolo in casa è una di queste situazioni. I nostri piccoli (o grandi) amici pelosi portano una ventata di freschezza e immancabilmente hanno la capacità di farci riflettere su noi stessi.

Proviamo a paragonare il comportamento umano a quello canino.

  • Arriva il tuo partner in casa dopo un’intera giornata in cui non vi vedete:

Umano: “Ciao”. “Ciao”. “Sono distrutto, oggi è successo di tutto e bla bla bla bla”.

Cane: *coda che quasi prende il volo* *salti* *abbai* *corsette di gioia* che tradotto significa: ”Siiiiiiiiii, sei tornato! Che bello vederti! Mi sei mancato così tanto, è stata solo una giornata ma sembra un secolo. Menomale che ora sei qui!”

Quindi, lezione di vita numero 1: Entusiasmo manifesto. Ogni tanto non sarebbe male ricordare che i sentimenti vanno manifestati in maniera chiara. Le persone devono vedere e sentire che sono importanti per noi, anche in un momento banale come il ritorno dal lavoro.

  • Corsa

Untitled design 24 - 8 lezioni di vita che puoi imparare dal tuo cane

Umano: “Dovrei proprio cominciare ad andare a correre, uscire di più e sgranchirmi le gambe dopo l’ufficio” *passa tutto il fine settimana a guardare la Tv sul divano, mangiando cibo pre-cotto e pensando di dover andare a correre*

Cane: “Aria apertaaaaaa!” *Corre come un pazzo con il culo basso facendo il pelo ad alberi, umani e altri cani*

Lezione di vita numero 2: Niente pigrizia. Passare del tempo all’aria aperta è essenziale così come lo è avere cura della propria salute fisica. Inoltre si posso unire due cose in uno: porti il cane a correre e intanto corri anche tu (o cammini, se proprio la corsa non ti va).

  • Un amico ti ha fatto un torto

Umano: “Avrà la mia vendetta ‘sto stron… pagherà per quello che ha fatto. Come si permette, come me poi!

Cane: “Si, è vero, oggi non mi ha trattato tanto bene. Eppure non c’era neanche un motivo valido. Non importa, io sono suo amico e lo posso capire, sarà stato nervoso”.  *Trotterella in segno di pace* *Si avvicina* *Ti fa capire che è una storia passata*

Lezione numero 3: Mai portare rancore. Il  rancore è inutile, rovina i rapporti e la vita dei rancorosi. Rimuginare su fatti passati non porta mai a nulla di buono, meglio andare avanti.

  • Alle prese con un nuovo oggetto

Umano: “Non ho idea di cosa sia quell’affare e neanche mi interessa. Oltretutto non ho proprio tempo per capire come funziona, lo farà qualcun altro.

Cane: “Bello, mi piace, è colorato!” *Annusa* *Lo sposta* *Lo gira* *Lo morde*

Lezione numero 4: Imparare cose nuove. I cani sono animali curiosi che si emozionano appena vedono qualcosa di nuovo. Hanno l’entusiasmo della scoperta, non sono mai indifferenti ad una novità. Troppo spesso, invece, gli umani non si lasciano emozionare da nulla. Vivono vite fredde e distaccate, perdono il piacere di imparare e la loro naturale curiosità.

  • Divertirsi e giocare

Untitled design 22 - 8 lezioni di vita che puoi imparare dal tuo cane

Umano: “Manco ho il tempo per respirare e quasi mi manca quello per lavarmi, figuriamoci se ce l’ho per giocare o svagarmi”.

Cane: “Pallaaaaaaaaaaaa!” *Abbassa il culo e comincia una sessione di gioco sfrenato* (anche se magari è un vecchietto)

Lezione numero 5: Giocare, sempre! Non importa l’età anagrafica, giocare fa bene alla salute. Qualunque gioco sia, anche il più scemo, migliora la qualità della vita. E poi diciamocelo… a chi non piace fare il cretino con il proprio cane? Ricordatevi di giocare, sia con gli umani che con gli animali.

Queste sono le 5 differenze principali che balzano subito all’occhio quando pensiamo agli umani e ai cani, ma non sono le uniche. C’è tutta una sorta di filosofia canina dietro ad ogni loro atteggiamento. Quindi, passiamo alle successive.

Lezione numero 6: Vivere qui ed ora

I cani vivono qui e ora. Colgono l’attimo e non si preoccupano del passato e del futuro. Per questo vivono bene la loro vita. Non hanno risentimento, preoccupazione e paura.

Lezione numero 7: Amare le piccole cose

Untitled design 25 - 8 lezioni di vita che puoi imparare dal tuo cane

Il gioco preferito, il cibo, la cuccia, le coccole, quel preciso punto dove fare la pipì. I cani amano queste cose e sono contenti davvero con poco. Non sono megalomani e sono felici di quello che hanno. Avessero solo il proprio padrone sarebbero felici comunque.

Lezione numero 8: Possedere empatia e fedeltà

Untitled design 23 - 8 lezioni di vita che puoi imparare dal tuo cane

Il cane capisce subito quando c’è qualcosa che non va e, silenziosamente, ti sta vicino. Non ti abbandona né nei momenti tristi né in quelli felici. Non si dimentica mai di te. Tu, umano, potresti dire lo stesso?

 

Io resto dell’idea che abbiamo molto da imparare dai nostri cani, e non sono luoghi comuni solo perché sono animali carini e simpatici (e piacciono a tutti, più o meno). Vivere ogni giorno a contatto con un cane, osservare il suo comportamento e la sua spontaneità, può insegnare molto.

Io ne ho una, una femmina piccola e vivace. Da quando l’ho presa posso affermare con orgoglio che è più ciò che lei ha insegnato a me che quello che io ho insegnato a lei.

 

Ciao, mi chiamo Fabiana e questo è il mio blog di crescita personale. Al suo interno potrai trovare molti articoli che ti aiuteranno a migliorare la tua vita e ad adottare strategie per risparmiare tempo prezioso. Tutto quello che scrivo l'ho sperimentato sulla mia pellaccia, se funziona con me (sono davvero un osso duro) può funzionare con tutti! :)

Lascia un commento