• Home
  • Abitudini
  • 9 abitudini dannose che probabilmente non sai di avere
abitudini dannose - 9 abitudini dannose che probabilmente non sai di avere

9 abitudini dannose che probabilmente non sai di avere

Le abitudini possono determinare il successo o l’insuccesso della nostra vita. Averne di buone, come ormai è risaputo, ci consente di raggiungere i nostri obiettivi, rimanere in salute e vivere una vita più felice.

Può succedere, però, di avere cattive abitudini senza neanche saperlo. O meglio, di credere che siano buone o innocue quando non lo sono.

9 abitudini dannose (che, probabilmente, non sai di avere)

Lo scopo di questa lista è molto semplice: smascherare le abitudini dannose per cercare, tramite la consapevolezza, di eliminarle del tutto.

Planning da scaricare 4 - 9 abitudini dannose che probabilmente non sai di avere

Dormire con il telefono acceso (cosa che ormai fanno quasi tutti) può causare sia problemi di salute sia problemi con il sonno. Le radiazioni emanate dall’apparecchio, secondo l’Associazione Mondiale della Sanità, possono variare alcuni processi del corpo e sballare il ritmo circadiano.

Questo può causare incubi, sonno agitato e interrotto diverse volte durante il corso della notte. Per quanto riguarda la salute in generale, invece, il telefono, emanando onde elettromagnetiche, può concorrere alla comparsa di tumori al cervello.

La sveglia è meglio comprarla analogica! 🙂

Planning da scaricare 6 - 9 abitudini dannose che probabilmente non sai di avere

Anche in questo caso, come nel precedente, quest’abitudine si può rivelare dannosa sia dal punto di vista psicologico che da quello fisico.

Pulire troppo la casa, la zona in cui si lavora o non riuscire a calmarsi se tutto non è perfettamente in ordine, è segno di un disturbo d’ansia. Come si può intuire questa forma d’anisa è dettata dal bisogno incondizionato di controllare ogni cosa, soprattutto le proprie emozioni. Pulire troppo, quindi, causa una dose eccessiva di stress.

Per quanto riguarda la salute, invece, l’ossessione per la pulizia implica utilizzare in maniera eccessiva prodotti chimici che a lungo andare possono provocare gravi danni.

Planning da scaricare 8 - 9 abitudini dannose che probabilmente non sai di avere

L’igiene orale è estremamente importante per la salute della bocca ma bisogna seguire degli accorgimenti. Lavarsi i denti subito dopo aver mangiato, infatti, potrebbe creare più danni che altro. Questo accade perchè alcuni cibi indeboliscono lo smalto e lavare immediatamente i denti fa sì che venga ulteriormente rovinato. Meglio attendere un’ora prima di procedere.

Planning da scaricare 9 - 9 abitudini dannose che probabilmente non sai di avere

Anche se va di moda è davvero una pessima abitudine. I jeans stretti comprimono i nervi delle gambe e possono causare quella che viene chiamata meralgia parestesica. I sintomi sono scarsa sensibilità, dolore e problemi a camminare. Ma non c’è solo questo disturbo; si possono verificare anche casi di lipoatrofia semicircolare e torsione testicolare negli uomini.

Planning da scaricare 10 - 9 abitudini dannose che probabilmente non sai di avere

Oltre a causare stanchezza e calo della concentrazione, saltare la colazione può avere ripercussioni ben più gravi. Un esempio? Può concorrere pesantemente nell’insorgenza di alcune malattie come diabete di tipo2 per le donne e maggior possibilità di problemi cardiaci per gli uomini.

Planning da scaricare 11 - 9 abitudini dannose che probabilmente non sai di avere

Svolgere una qualsiasi attività richiede della concentrazione. Secondo un recente studio, però, la nostra concentrazione è più bassa di quella dei pesci rossi e dura meno di 8 secondi. Interrompere il proprio lavoro (o altre attività) per sbirciare i social può rivelarsi dannoso per il cervello.

Inoltre si instaura un circolo vizioso. I socil network sono una sorta di biscotto per cani. Al minimo accenno di noia diventano un ricompensa e aumentano le dosi di dopamina nel corpo, instaurando una vera e propria dipendenza.

 

Planning da scaricare 14 - 9 abitudini dannose che probabilmente non sai di avere

La diceria che afferma che è sbagliato lavarsi tutti i giorni non è corretta, soprattutto in caso di attività fisica intensa o di particolari lavori. Il male, in questo caso, non è l’acqua bensì i prodotti chimici che utilizziamo per lavarci.

Quindi ok una doccia al giorno ma solo se il bagnoschiuma è consigliato dal dermatologo, se la temperatura non si discosta di molto da quella corporea e se il tempo a mollo non è eccessivo.

Planning da scaricare 15 - 9 abitudini dannose che probabilmente non sai di avere

Succede sempre per pigrizia. Dormire truccate, però, può portare molte ripercussioni alla pelle. Vi lascio qui un esperimento condotto da una giornalista americana con tanto di foto.

Reprimere gli starnuti - 9 abitudini dannose che probabilmente non sai di avere

Sembra una bufala e invece è vero. Lo starnuto ha la funzione di elimare germi e batteri che girano indisturbati nel nostro corpo. Trattenerlo è dannoso per la salute e può provocare infezioni. La potenza dell’aria, inoltre, può causare lesioni interne. Meglio starnutire liberamente anche in una stanza affolata e silenziosa 🙂

Ciao, mi chiamo Fabiana e questo è il mio blog di crescita personale. Al suo interno potrai trovare molti articoli che ti aiuteranno a migliorare la tua vita e ad adottare strategie per risparmiare tempo prezioso. Tutto quello che scrivo l'ho sperimentato sulla mia pellaccia, se funziona con me (sono davvero un osso duro) può funzionare con tutti! :)

Lascia un commento