Untitled design 3 - Libri sul buddismo: 3 titoli per principianti

Libri sul buddismo: 3 titoli per principianti

La filosofia buddista affascina sempre più persone in tutto il mondo. Se ne sente parlare spesso anche se per i più rimane una sorta di mistero.

Pensando al buddismo ci vengono in mente gli immensi templi, i monaci con le tuniche arancioni in Tibet, il Dalai Lama e un insieme di pensieri ed ideologie che hanno poco a che fare con la nostra vita di tutti i giorni.

Per praticare il buddismo serve tempo e una vita fuori dal comune dove non si lavora e non si ha una famiglia.

E se tutto questo, invece, fosse sbagliato?

Il buddismo, in realtà, è alla portata di tutti e si occupa dei piccoli problemi quotidiani della vita. Può venire in tuo soccorso se hai problemi sul lavoro, se odi il tuo capo o se litighi troppo spesso con i tuoi figli. Non hai bisogno di nessun tempio, di nessun ritiro spirituale e di nessun viaggio in Oriente.

Sei curioso di saperne di più? Allora ecco 3 libri sul buddismo che possono aiutarti a capirlo meglio.

Non spaventarti, non c’è niente di difficile in realtà. Anche se noi occidentali percepiamo questa filosofia come un’accozzaglia di pensieri complicati sull’equilibrio del mondo, in realtà non è così. Il buddismo è chiaro, semplice ed estremamente pratico.

Felicità in questo mondo

In meno di 100 pagine viene spiegata l’intera filosofia buddista di Nichiren Daishonin. Un libro piccolissimo ma dal grande impatto. È il primo che ho letto sull’argomento e mi ha incuriosito talmente tanto che poi non mi sono più fermata e ne ho comprati altri.

Molto bella è anche la forma in cui è scritto; una persona normale, che lavora e ha i problemi tipici di tutti, si reca alle riunioni buddiste della sua città. Sentendo i discorsi si pone numerose domande e tutte trovano una risposta. Se siete curiosi (e anche un po’ scettici) è il libro perfetto per cominciare.

Il Budda allo specchio

La lezione centrale è che chiunque è Budda, non serve essere geniali né estremamente saggi. Il libro è un mix di teoria e di pratica con numerosi consigli per migliorare la propria vita e trovare la via della vera felicità.

Inoltre spiega l’approccio buddista alle varie tematiche della vita, rispondendo a molte domande che verranno in mente nel corso della lettura. Libro consigliato perchè, rispetto al primo, è molto completo e offre una visuale più ampia di questa filosofia.

ir?t=onso 21&l=alb&o=29&a=8895403401 - Libri sul buddismo: 3 titoli per principianti

Il buddista riluttante 

Cosa faresti con un matrimonio devastante alle spalle e una nuova fidanzata buddista? Ovviamente cercheresti di screditare il più possibile questa filosofia perché si sa, è una roba da fricchettoni new age.

E se invece, studiandolo per screditarlo, ti rendessi conto che è la soluzione a tutti i tuoi problemi? Questo a grandi linee è quello che succede ne “Il buddista riluttante”, cioè la storia di un occidentale alle prese col buddismo.

Una lettura interessante che ribalterà completamente la visione errata che si ha di questa filosofia e che dimostrerà che tutti, ma proprio tutti, possiamo essere buddisti con le nostre vite frenetiche e immerse nel caos.

ir?t=onso 21&l=alb&o=29&a=B00RYE0334 - Libri sul buddismo: 3 titoli per principianti

Ciao, mi chiamo Fabiana e questo è il mio blog di crescita personale. Al suo interno potrai trovare molti articoli che ti aiuteranno a migliorare la tua vita e ad adottare strategie per risparmiare tempo prezioso. Tutto quello che scrivo l'ho sperimentato sulla mia pellaccia, se funziona con me (sono davvero un osso duro) può funzionare con tutti! :)

Lascia un commento