Planning da scaricare - Regali di Natale solidali, etici ed utili

Regali di Natale solidali, etici ed utili

Natale si avvicina a passo svelto ed è il momento giusto per farsi venire la famosa “ansia da regalo” 🙂 O meglio, è bene cominciare a pensare seriamente ai regali da fare prima di ritrovarsi al 20 dicembre senza idee, con poco tempo e tanta confusione.

Regalare qualcosa a qualcuno, al di là della festa comandata, è un bellissimo gesto che può, però, causare qualche piccolo problemino. Quante volte abbiamo ricevuto regali totalmente inutili? Quante volte, probabilmente, ne abbiamo fatti? Quanti soldi abbiamo speso per un aggeggio ultratecnologico finito nel dimenticatoio?

Anche a me è capitato; ho regalato ad una persona uno di quegli orologi che possono fare chiamate, ricevere messaggi e sono supermega alla moda. Il risultato? Non l’ho mai visto al suo polso perchè, ovviamente, è molto più comodo il telefono che ha le stesse identiche funzioni. La conclusione è che ho speso soldi inutili, non ho aiutato nessuno ma anzi, ho ingombrato inutilmente la casa di qualcuno.

Quindi, alla luce di questo, ho deciso di cambiare completamente tipologia di regalo. C’è un modo per regalare qualcosa di bello, utile per chi lo riceve e anche per altre persone (oppure per l’ambiente).

Se anche tu sei stufo di spendere un sacco di soldi, regalare l’inutilità e ingombrare case di “robaccia” che si dimentica dopo aver scartato il pacco, ecco una lista di regali utili, etici e solidali.

Regali di Natale solidali

Questa può rivelarsi un’ottima scelta e consente di fare non uno, ma ben due regali. In questo modo, comprando un oggetto o un kit, si possono aiutare più persone con un regalo solo. Vediamo, più nello specifico, di cosa si tratta.

  • AltraQualità per Amnesty International – AltraQualità, dal 2002, si occupa di commercio equo e solidale collaborando con produttori di Asia, America Latina e Africa. Amnesty International, invece, è un’organizzazione internazionale che lotta ogni giorno contro le ingiustizie presenti nel mondo. Questa collaborazione mette a disposizione di chi compra magliette, borse e accessori.
  • AltraQualità – Al di là della collaborazione con Amnesty lo shop di AltraQualità offre una vastissima gamma di articoli. Gironzolando per il negozio virtuale si possono trovare un mare di idee come: candele da massaggio, bigiotteria proveniente da svariati angoli del mondo, cornici per foto colorate, cappelli e sciarpe in lana, oltre ad abbigliamento e presepi etnici.
  • Emergency Shop – Emergency è un’associazione umanitaria italiana fondata nel 1994. Nello shop si possono trovare numerosi articoli regalo come libri, abbigliamento e molto altro. Nel periodo di Natale il negozio viene rifornito con numerosi altri gadget, c’è l’imbarazzo della scelta.
  • WWF shop – Il WWF credo non abbia bisogno di spiegazioni, il suo leggendario logo è conosciuto da tutti così come la sua missione: lottare per l’ambiente e per la protezione degli animali. All’interno del negozio on-line si possono trovare tante idee regalo come oggetti utili per la casa (kit di bicchieri, bottiglie per acqua, set di asciugamani), cartoleria o regali per bambini come peluches. Oppure si può scegliere qualcosa di ancora più alternativo. Perchè non regalare un orso, un pinguino o un panda? Qui puoi scegliere la specie da adottare. In pratica puoi regalare un’adozione ad un amico. Salvi un panda e fai un regalo davvero speciale.
  • Telethon Shop – Stesso discorso vale per Theleton. Nel negozio molti articoli per la casa, i bambini e l’ufficio. In questo modo si può contribuire alla ricerca sulle malattie genetiche rare.
  • Save the Children – Un regalo che può aiutare tanti bambini sia in Italia che nel resto del mondo. Puoi scegliere fra vaccini, latte trapeutico, pecore, visite mediche e molti altri servizi utili che, tramite la tua donazione, arriveranno ai bimbi a cui servono.

La lista, ovviamente è molto più lunga. Per avere ancora più scelta puoi visitare questi siti: Unicef, Survival (che si occupa di salvaguardare i popoli indigeni), Green Peace, Lav, Save the Elephant, Treedom (regala un albero), Enpa.

Regali di Natale utili

In alternativa si possono fare regali di Natali utili per chi li riceve, evitando sprechi e concentrandosi sul lato pratico delle cose. Per fare questo esistono soprattutto le gift card disponibili in molti negozi e in ambiti disparati.

Qualche esempio?

  • La gift card di Trenitalia per gli amici viaggiatori
  • La gift card Dechatlon per gli amici sportivi
  • La gift card Carrefour per regalare una spesa
  • La gift card Feltrinelli per gli amici lettori

Per tutte le gift card, di questi e altri negozi, puoi visitare il sito MyGiftCard.

Oppure

  • Un abbonamento al cinema o a teatro
  • Un buono da spendere su TicketOne per concerti e spettacoli

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta. L’unica cosa importante è fare un regalo tenendo conto della persona a cui è destinato, valutando se lo potrà apprezzare o meno. I regali solidali non sono per tutti 😉

Ciao, mi chiamo Fabiana e questo è il mio blog di crescita personale. Al suo interno potrai trovare molti articoli che ti aiuteranno a migliorare la tua vita e ad adottare strategie per risparmiare tempo prezioso. Tutto quello che scrivo l'ho sperimentato sulla mia pellaccia, se funziona con me (sono davvero un osso duro) può funzionare con tutti! :)

Lascia un commento